Le Mie Ricette, Le mie Ricette Vegan

Knackebrod a Modo mio-Pane Croccante Svedese

Il KNACKEBROD è un tipico pane svedese croccante, la consistenza è molto simile a quella dei nostri crackers, ma questa è la variante golosa.

Il fattore caratterizzante di questo pane è l’utilizzo della farina di segale, che io ho sostituito con altre farine come vedrete, per questo il nome Knackebrod a Modo Mio,  e poi un fattore determinante (oltre all’assenza di lievito) è la presenza di tanti semini misti che fanno tanto “healthy”…

Pronti per la mia Versione? Allacciate i grembiuli e via…

INGREDIENTI

  • 215g di farina di grano saraceno e farro(io utilizzo mulino spadoni)
  • 105g di farina integrale
  • 170ml di acqua 
  • 80ml di olio
  • 2cucchiai di fiocchi d’avena (facoltativi)
  • 20g di semi misti(sesamo, lino, zucca)
  • 1cucchiaio di curcuma
  • 1cucchiaino di bicarbonato
  • 1cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO

  1. Mettete tutti gli ingredienti in una planetaria o in una ciotola e lavorate l’impasto velocemente, basta poco, otterrete un impasto molto morbido.
  2. A questo punto posizionato un foglio di carta forno su una spianatoia o piano da lavoro spolverate con un pò di farina e adagiate l’impasto al quale darete un’ulteriore spolverata e ricoprite con un altro foglio di carta forno, stendete con un mattarello, fino a raggiungere uno spessore molto sottile circa 3millimetri.
  3. Eliminate il foglio di carta forno superiore e, aiutandovi con quello inferiore, trasferite l’impasto su una teglia da forno.
  4. Cuocete a 200 gradi per 6 minuti circa, togliete dal forno e incidete l’impasto con la punta di un coltello affilato, formando dei rettangoli, dei quadrati o dei triangoli.
  5. Rimettete il tutto in forno per altri 10 minuti circa o fino a quando saranno dorati, sfornate e fate raffreddare in teglia per 10 minuti, poi trasferite tutto su una gratella e fate raffreddare completamente.

Conservate i cracker in barattoli o scatole a chiusura ermetica, a riparo dall’umidità.
Potete mangiarli a colazione con un velo di confettura, a pranzo e cena al posto del pane, all’aperitivo con un calice di vino, potete usarli come antipasto tipo finger con qualche mousse…
BON APPE’TIT!

Se volete beneficiare della spedizione gratuita degli utensili che sono in evidenza in viola nell’articolo cliccate qui, iscrivetevi ed avrete diritto ad usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime.

Vi aspetto su instagram, seguitemi e postate le vostre ricette taggandomi!

Please follow and like us:
Per Info scrivi un e-mail
Instagram

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *